Italiano  English        
 


















 

Franco Maggio Ormezowsky

Concerto:
mercoledì 4 luglio, 20:30, Ex Municipio di Castagnola, Lugano

 

 

 

 

DEL MAGNIFICO SUONO

 


Violoncellista dal suono straordinario e dalla tecnica impeccabile, Franco Maggio Ormezowski, nato in Italia da madre polacca, ha iniziato giovanissimo lo studio del violoncello diplomandosi all'Istituto Boccherini di Lucca e successivamente seguendo i corsi di perfezionamento con Gaspar Cassadò e Andrè Navarra all'Accademia Musicale di Siena.

Dalla conquista del primo premio, a 14 anni, del Concorso Nazionale per giovani concertisti dell'Accademia di Musica Santa Cecilia di Roma, la sua carriera è stata un susseguirsi di successi straordinari. Ha partecipato ai Festival di Spoleto, Atene, Beirut, Plovdiv, alle celebrazioni spagnole a un secolo e mezzo dalla morte di Boccherini e a quelle tenute a Caracas in Omaggio a Casals.

Ha tenuto concerti (e masterclasses) a Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Amburgo, Bruxelles, Mosca, Varsavia, negli Stati Uniti, in Canada e Sud America. Ha collaborato con direttori quali Wolfgang Sawallisch, Leonard Bernstein, Lawrence Foster, Franco Caracciolo, Ferruccio Scaglia, Aldo Ceccato e pianisti quali Martha Argerich, Tamàs Vàsary, Jean Bernard Pommier, Daniel Levy, Alexandre Rabinovitch, Alexandre Hintchev, ecc.

Ha suonato con il violinista Salvatore Accardo e attualmente suona in quartetto (e come solista) con Uto Ughi. Ha tenuto concerti per la TV Francese, la BBC di Londra, la RAI Italiana e per emittenti di diversi altri paesi; ha inciso per le case discografiche Dynamic di Genova, A.D.E.S. e Erato di Parigi.

 

 

PROGRAMMA

 

L. Boccherini (1743-1805)
Sonata 6° in La maggiore
Adagio, Allegro

L. van Beethoven (1770-1827)
Sonata in Do maggiore Op. 102  N. 1
Andante - Allegro Vivace, Adagio - Tempo d’Andante - Allegro vivace

-----

D. Shostakovich  (1906-1975)
Sonata Op. 40
Moderato, Moderato con  moto, Largo, Allegretto  
                                                         

J. Nin (1879-1949)
Canti di Spagna
Montanesa, Tonada Marciana, Saeta, Granadina 

 

Franco Maggio Ormezowski, violoncello
Barbara Lunetta, pianoforte

 

 

LINKS

http://www.longlake.ch/events/detail?id=9333&festival_id=1

https://www.youtube.com/watch?v=OLDfJK2sKeE

http://harmoniaconcerts.com/artists/ormezowski